Art by Rita Ackerman
La vita è una cosa pazzesca.
Come dice Charlie Chaplin qualunque cosa succeda non puoi fare a meno di viverla. Più mi spingo avanti nell'osservazione dei rapporti tra mente e corpo e tra entrambi e il mondo e più mi rendo conto che il centro della questione è la paura di vivere appieno
L'idea di dover soffrire e morire, insieme a tutti i condizionamenti culturali ed emotivi, ci impedisce di lasciarci andare alla vita.
Nessun esercizio di yoga, nessuna meditazione tibetana nessuna tecnica sciamanica ha la minima utilità se non è posseduta dalla ricerca del desiderio di vivere.
Desiderare di vivere non è semplice.
è forse l'unica cosa che non si può spiegare. Se la vita non vi da gusto sono cavoli acidi. Ma forse è solo un attimo di delusione. In fondo ci sono un sacco di cose per cui vale la pena di passare una notte col mal di denti. E poi anche il mal di denti, in fondo, ha i suoi limiti. O si muore o passa
Dentro ognuno esiste un'enorme spinta positiva che ci tiene allacciati alla vita al di là di ogni più ottimistica previsione
Io credo che a questo dovete pensare quando fate i vostri esercizi di rilassamento o quando lottate nella notte contro i dolori di pancia.
Qualunque pratica vi darà scarsi frutti se non riuscite a sentire l'energia che scorre dentro di voi.
Troppo spesso chi segue la via della ricerca interiore prende un'attitudine negativa verso se stesso. Una specie di masochismo.
Dobbiamo invece coltivare la positività. Il sangue ci scorre dentro, l'aria ci riempie i polmoni, l'energia pervade ogni angolo del nostro corpo. Questo bisogna osservare.
Se vi rilassate e vi ponete in ascolto sentirete questo turbinare della vita e là dove provate del malessere sentirete che l'energia scorre male.
Quando fate meditazione, ginnastica, sesso o qualunque altra cosa, la prima preoccupazione deve essere quella di lasciare andare la forza che è dentro di voi.
Sicuramente il vostro yoga migliorerà follemente se gli darete questa direzione.
è importante capire che è proprio lì, nel fluire delle energie, che stà il centro di tutti i problemi umani.
Jacopo Fo: "Diventare Dio in Dieci Mosse"
Nessun commento:
Posta un commento